18 Novembre 2017
[]

Pozzetti d´ispezione circolari a tenuta

codice: MON. - Pozzetti d´ispezione circolari a tenuta
POZZETTO CIRCOLARE D'ISPEZIONE MONOLITICO A TENUTA IDRAULICA.

Con il termine "fognatura" si deve oggi intendere non solo un insieme di tubazioni, bensì il complesso di manufatti e componenti atti alla raccolta, all'allontanamento ed alla successiva depurazione delle acque di scarico di origine sia domestica che industriale. I componenti di questo sistema, nessuno escluso, devono essere quindi studiati e concepiti in modo tale da rispondere ai requisiti di durata ed affidabilità richiesti al servizio pubblico di fognatura. Nel caso specifico le tubazioni ed i pezzi speciali devono rispondere ai requisiti ottimali necessari ad un materiale per condotta:
- resistenza chimica;
- resistenza all'abrasione;
- resistenza statica;
- velocità di autopulizia;
- mantenimento della scabrezza iniziale;
- tenuta idraulica;
- adattabilità ad eventuali movimenti/assestamenti del terreno.

Come si è evidenziato l'opera fognante è costituita da una serie di manufatti, quali per esempio le camerette di ispezione. Il problema del collegamento tra tubo e pozzetto e dell'impermeabilità della cameretta d'ispezione molto spesso è stato trascurato o sottovalutato determinando, in alcuni casi, collassi e disfunzioni nell'opera di collettamento.

Occorre quindi progettare e realizzare pozzetti d'ispezione muniti di innesti elastici ed a perfetta tenuta idraulica. Nel caso poi in cui vi è presenza di falda, necessita che, a fronte di una condotta impermeabile, si evitino infiltrazioni di acqua dalle pareti dei pozzetti. Da queste inderogabili esigenze nasce il pozzetto d'ispezione a tenuta idraulica della Picca Prefabbricati S.p.A.
Il pozzetto in calcestruzzo a sezione circolare è stato appositamente studiato per il completamento di una rete fognaria a tenuta stagna sia per quanto riguarda gli innesti con la tubazione sia per le pareti della cameretta. Grazie all'utilizzo di soli due elementi per un'altezza fino a circa 3 metri, giuntati con il collaudato e sicuro sistema di guarnizioni, è stato raggiunto l'obiettivo del committente e del progettista. Il giunto non necessita di alcun sigillante per assicurare la tenuta che dovrà invece essere garantita dal rispetto delle geometrie di maschio e femmina e dalla qualità della gomma in conformità alle vigenti normative europee.

Il pozzetto è concepito in modo da soddisfare la tenuta idraulica indipendentemente dalle varie tipologie di materiali impiegati per la rete principale e gli allacciamenti. Allo scopo di assicurare una adeguata resistenza alla corrosione chimica, il pozzetto è realizzato con cemento ad alta resistenza ai solfati ed il fondo è rivestito eventualmente con malta polimerica o in alternativa con resine epossidiche
.

Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]